Sesso e salute – Lesbiche

In questa pagina parliamo dei rischi di contrarre MTS per i tipi più diffusi di pratiche sessuali tra donne. In generale, le donne esclusivamente lesbiche sono considerate soggetti a basso rischio di contrarre l’HIV. Ancora oggi, infatti, mancano dati certi sulla trasmissione di questo virus per contatto sessuale da donna a donna. Ciò non toglie che questo tipo di rapporti sessuali sia comunque esposto a una serie di infezioni a cui è bene prestare attenzione.

Bacio

HIV

Non c’è pericolo di contagio, indipendentemente che il bacio sia soft o appassionato; nella saliva, infatti, non vi è una quantità sufficiente di virus per causare il contagio. Il contagio è possibile solo in caso di sanguinamento copioso ed evidente delle mucose orali.

Altre MTS

L’unico rischio è legato all’herpes labiale.

Cunnilingus

HIV

Per quanto riguarda l’HIV, il contagio è possibile solo in presenza di mestruazioni. I rischi maggiori riguardano altre MTS quali herpes, sifilide, epatiti.

Consigli

Per evitare la trasmissione di tutte queste infezioni, è consigliabile l’utilizzo del dental dam (pellicola trasparente aderente).

Penetrazione vaginale

L’utilizzo della mano può causare la trasmissione di batteri alla vagina della tua partner. Per lo stesso motivo è sconsigliato il passaggio tra ano e vagina, così come è sconsigliata la penetrazione reciproca con la stessa mano, che può portare allo scambio di infezioni come clamidia, candida ed herpes. Riguardo ai sex toys, se questi non sono perfettamente puliti o se vengono scambiati, si può rischiare la trasmissione di clamidia, candida, herpes.

Consigli

Se usi le mani, lavatele bene (unghie comprese) prima della penetrazione, così da evitare la trasmissione di batteri. In questo caso, se vuoi essere completamente sicura (o se hai lesioni nella mano), è consigliabile l’utilizzo di un guanto di lattice. Se usi sex toys, è consigliabile evitare lo scambio con la tua partner, a meno che non siate sicure di essere entrambe sane. Negli altri casi, è meglio utilizzare un preservativo sul sex toy per ogni utilizzo (cambiandolo anche nel caso di passaggi tra ano e vagina).

Frottage (strofinarsi l’una contro l’altra)

Nel caso di contatto diretto tra labbra vaginali e clitoride, il rischio di contagio di MTS è altissimo (clamidia, candidosi, tricomoniasi, epatiti).

Consigli

In questo caso, purtroppo, il dental dam non è sufficiente; si consiglia quindi di evitare questa pratica sessuale a meno che tu non sia sicura che la tua partner è sana.