Servizi

Arcigay Agorà fornisce servizi di accoglienza per gay, lesbiche, bisex, trans, intersex interessati a conoscerci e di supporto alle attività scolastiche mirate alla formazione sui diritti LGBT. Grazie alla sua collaborazione con altre associazioni, inoltre, Arcigay Agorà può fornire contatti utili per risolvere problemi legati alla vita familiare e alle discriminazioni all’interno del posto di lavoro o in altri contesti.

Accoglienza

Abiti in questa zona e vuoi conoscere meglio le attività di Arcigay Agorà? Ti serve aiuto per uscire dall’armadio? Oppure vuoi solo fare due chiacchiere su tutto quello che ti passa per la testa? Contattaci sul nostro account facebook oppure via email: la nostra email ufficiale è info@arcigayagora.it.

Scuola

Arcigay Agorà desidera costruire un dialogo strutturato e continuativo con il mondo della scuola e si impegna in questa sede a sensibilizzare docenti e studenti sulle tematiche LGBT. Arcigay Agorà è quindi disponibile a partecipare ad assemblee, a realizzare progetti specifici in accordo con gli istituti scolastici, a svolgere attività di formazione per gli studenti e di consulenza per i docenti, ecc. Potete contattarci sul nostro account facebook oppure alla nostra email.

Genitori

Sei un genitore che deve rapportarsi con l’omosessualità del proprio figlio? Vuoi avere informazioni o semplicemente parlare con un altro genitore che ha vissuto la tua stessa esperienza? Arcigay condivide le sue sedi con Agedo, associazione costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali, che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale. La funzione primaria dell’Agedo è quella di cercare di aiutare le famiglie in cui si è affacciata l’omosessualità di un figlio, di una figlia o anche di un amico o di un parente. Se hai bisogno di informazioni o vuoi fissare un appuntamento puoi scriverci un’email e ti metteremo in contatto con un referente di Agedo. Puoi anche contattare direttamente l’associazione al numero 377 237 8920; il servizio è disponibile il secondo e il quarto martedì del mese dalle 16 alle 17:30 (risponde Maria Cristina).

Aiuto sul lavoro

Hai paura che il tuo orientamento sessuale ti penalizzi nel rinnovo del contratto? Sei vittima di mobbing da parte dei colleghi o dei tuoi superiori? Sul luogo di lavoro sei soggetto ad atteggiamenti omofobi e discriminatori? Arcigay collabora con l’area Nuovi Diritti della CGIL nel segnalare questi casi e nel fornire accoglienza, consulenza e tutela sui temi riguardanti le condizioni di lavoro delle persone LGBT, promuovendone la parità di trattamento in materia di occupazione e formazione. Se hai bisogno di informazioni o vuoi fissare un appuntamento puoi scriverci un’email e ti metteremo in contatto con un referente della CGIL Nuovi Diritti.

Sportello di Ascolto Psicologico

Lo Sportello di Ascolto Psicologico ha l’obiettivo di promuove il benessere degli individui e la tutela dei diritti, offrendo supporto sociale e psicologico. Ne sono destinatari le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Transgender e persone che presentano Intersessualità, inclusi i loro familiari e amici. Il servizio prevede un primo incontro gratuito ed uno sconto del 10% sui 10 incontri successivi rispetto la tariffa del professionista prescelto. Consulta l’elenco degli psicologici aderenti, clicca qui.

Sportello Legale

Il servizio “Sportello legale” offerto da Arcigay Agorà – Comitato territoriale Arcigay di Pesaro-Urbino consente di ricevere un primo parere legale orientativo gratuito su questioni rilevanti per le persone LGBT. Per saperne di più clicca qui.