V Congresso Arcigay Agorà

Congresso Arcigay Agorà 2013Nel quindicesimo anno dalla fondazione, Arcigay “Agorà” celebra la propria storia.

Sabato 13 aprile infatti, alle ore 15, si svolgerà il quinto congresso del comitato Arcigay “Agorà” di Pesaro e Urbino, presso la nostra sede di Pesaro, in via del Miralfiore 4.

L’assemblea dei soci dovrà rinnovare le cariche associative e approvare il bilancio preventivo e consuntivo.

La presenza di Agorà è oggi utile presidio per persone LGBT in difficoltà, è la voce che ha risposto per le rime alla politica più omofoba ed è pronta a farlo sempre, è il luogo sempre dove è benvenuto chi rispetta gli altri, chi è curioso di conoscere, chi pensa che le persone debbano avere gli stessi diritti, chi è disposto a rinunciare ai pregiudizi. Insomma è un valore del nostro territorio, una presenza di libertà, uguaglianza e rispetto.

Pensiamo che sia importante la memoria storica, specie in un Paese come il nostro dove troppo spesso si tendono a rimuovere ricordi sgraditi come il fascismo e i suoi mali, e si rischia di non fare tesoro di errori del passato. Vorremmo che i quindici anni appena passati di vittorie e sconfitte conseguite da “Agorà” e da tutto il movimento LGBT fossero un patrimonio per il futuro.

La storia di decenni di battaglie sotto la bandiera arcobaleno, simbolo di Arcigay e simbolo del Movimento di liberazione LGBT di tutto il mondo sin dagli anni ’70, sono ormai un patrimonio storico della civiltà occidentale e mondiale, siamo orgogliosi di dare anche noi il nostro piccolo contributo a celebrare la memoria in occasione del nostro momento assembleare più importante, perché è la nostra storia, e ne andiamo molto orgogliosi.

Che ne pensi?

Fai login o registrati; altrimenti, compila i seguenti campi: