1 dicembre 2012, Copriti che ti ammali!

World AIDS Day 2012 - Copriti che ti ammaliSciarpe di pile rosso sono apparse questa mattina al collo di alcuni dei più significativi busti e monumenti del nostro territorio, un’iniziativa che richiama esplicitamente al fiocco rosso simbolo della Giornata Internazionale di Lotta all’Aids. Il Bramante, Lisippo e anche Pasqualon, tutti con la sciarpa al collo e un cartello “COPRITI, CHE TI AMMALI!”. L’iniziativa è stata ideata da Arcigay Agorà, Agedo Pesaro, GAP Urbino e Rete degli Studenti Medi Pesaro con l’intento esplicito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema HIV/AIDS e prevenzione proprio in occasione del primo dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS; da qui il rimando al fiocco rosso.

Le nostre associazioni hanno dedicato l’intera giornata di oggi a iniziative di sensibilizzazione per un rischio spesso dimenticato ma ancora oggi attuale. Gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, ci dicono che in Italia nel biennio 2009-2010 sono state diagnosticate 2.100 infezioni da HIV, e più del 70% di queste è stato causato da rapporti sessuali non protetti. Nel 2009 più di una diagnosi su tre è avvenuta a uno stadio avanzato di infezione, e in un caso su sei il paziente presentava addirittura malattie indicative di AIDS. Ancora oggi diventare sieropositivo è un rischio concreto per chiunque e per questo è fondamentale fare chiarezza su quale è il rischio e sui modi per prevenirlo.

Durante la mattinata abbiamo distribuito nei campus studenteschi della provincia oltre duemila volantini con informazioni utili su HIV/AIDS e la lista dei centri in cui è possibile fare il test, con recapiti telefonici e orari.

Diamo appuntamento per questo pomeriggio alle ore 17:00 a Pesaro in via del Miralfiore 4 per un incontro di approfondimento e sensibilizzazione dal titolo “Sesso e prevenzione: Esperienze, storie e consigli per conoscere ed evitare l’HIV”. Porteranno la loro testimonianza Andrea Zucchi e Silvia Lazzari, operatori presso “Villa Moscati”, casa di accoglienza per persone affette da AIDS/HIV.

Questa sera, infine, dalle ore 23:00 alle ore 2:00 Arcigay sarà presente con un proprio banchetto informativo presso il locale gay “Pensiero Stupendo” di Senigallia, con preservativi e materiale informativo.

 

Arcigay Agorà – Comitato territoriale Arcigay di Pesaro-Urbino
Agedo Pesaro
GAP Urbino
RSM Pesaro

Che ne pensi?

Fai login o registrati; altrimenti, compila i seguenti campi: