Lettera aperta al Sindaco di Fano sulle unioni omosessuali

Spettabile sindaco Aguzzi,
Apprendo dai mezzi d’informazione che Lei si sarebbe pronunciato ieri, il giorno dopo la Giornata internazionale contro l’omofobia, contro le coppie omosessuali in occasione della presentazione della Conferenza regionale sulla famiglia.
Sono dispiaciuto perchè questa vicenda, che non ha nessuna importanza sul piano pratico in quanto conoscevamo già da tempo le Sue posizioni, ha invece, e purtroppo, un alto valore politico: le coppie omosessuali a Fano non hanno il sostegno del Primo cittadino.
Lei avrebbe affermato, testuali parole, che “non condivide” le coppie omosessuali. Questa affermazione è sintomatica del modo sbagliato in cui la tematica dell’estensione dei diritti civili alle coppie omosessuali viene sempre trattata: non chiediamo a nessuno di “condividere” le nostre vite e i nostri affetti, esigiamo però rispetto per questi. Ed esigiamo ugualianza rispetto alle unioni eterosessuali. Punto. Il resto, signor sindaco, sono chiacchiere.
Ci auguriamo che Sua questa “boutade” non sia uno modo di accaparrarsi voti cattolici scagliandosi contro una parte dei suoi concittadini, quelli omosessuali.
In conclusione, della sua “condivisione” non ce ne facciamo granché. Pretendiamo invece la Sua considerazione come nostro rappresentante. La preghiamo perciò di non utilizzare le nostre vite come argomento di squallido scontro politico.
 
Valerio Mezzolani, presidente del Comitato provinciale Arcigay Agorà.

1 commento

  • 2M

    In paesi più civili di questo Terzomondo d’Europa, qualunque personaggio politico che non si sentisse in grado, per razzismo e pregiudizi religiosi vari, di rappresentare tutti i cittadini come è tenuto a fare per LEGGE, darebbe subito le proprie dimissioni, lasciando il posto ad esponenti politici più seri e consapevoli della serietà del ruolo assunto e del valore simbolico della carica ricoperta : gli italiani sono stanchi di queste faziosità di casta…

Che ne pensi?

Fai login o registrati; altrimenti, compila i seguenti campi: